I nostri progetti

· PARS ORIENTALIS. È il nostro corso di politica internazionale dedicato all’Europa centro-orientale in senso ampio (Russia e spazio post-sovietico, Turchia, Balcani, paesi Višegrad). Le lezioni sono svolte da docenti provenienti da università, think tank e informazione specializzata. Di norma comprende tra le sei e le dieci lezioni con un tema conduttore (per esempio le transizioni democratiche e la libertà di stampa). È aperto a tutti: operatori professionali, esperti d’area, appassionati e principianti. Si è svolto in due edizioni, nel 2016 e nel 2017, presso il circolo Polski Kot a Torino.

· PARS ORIENTALIS – FORMAZIONE PROFESSIONALE. È un’edizione speciale del corso riservata a operatori professionali nell’ambito di percorsi di formazione. La prima edizione si è svolta nell’autunno 2017 presso l’Associazione Stampa Subalpina – Federazione Nazionale Stampa Italiana a Torino, rivolta a giornalisti professionisti con l’erogazione di crediti formativi e dedicata alla libertà di espressione in Europa orientale nel Caucaso.

  · DISCORSI DA BAR. I nostri dibattiti sui temi di maggiore attualità riguardanti l’Europa centro-orientale e, occasionalmente, la politica internazionale in senso più ampio. Di norma, si tratta di uno o due appuntamenti con cadenza mensile presso il circolo culturale Polski Kot a Torino. Turchia 2015Il riferimento al “bar” non è solo un omaggio fisico al bancone del Polski, ma incarna lo spirito dei nostri incontri, che cercano di unire informalità e competenza, schiettezza nelle forme e rigore intellettuale. Evitiamo l’impostazione ex-cathedra e incoraggiamo invece interventi concisi con partecipazione del pubblico, testa fredda e bicchiere in mano.

· EVENTI CULTURALI. Concerto 2015-10-17Proiezioni di film e documentari, mostre fotografichereading ed eventi musicali, gastronomia e cucina tipica. Gli eventi culturali promossi da Most in questi anni sono questo e molto altro, spaziando tra i classici consolidati e le nicchie più innovative.